DA ATTUARE CON PRIORITA'
Ho intenzione di devolvere 1\3 della mia 'retribuzione mensile' come presidente alla sezione paratriathlon
NUOVE REGOLE ELETTIVE
Bisogna dare la possibilità a tutti i presidenti e a chi ne ha diritto di poter esprimere la loro preferenza anche a distanza quando ci sono le elezioni.
In un epoca digitale dove anche il voto politico elettorale puo' essere fatto a distanza in alcune circostanze, non capisco perchè si debba ancora andare avanti con la presenza diretta degli elettori e con deleghe che non sono la soluzione per far votare tutti. PERMETTERE A TUTTI GLI AVENTI DIRITTO DI VOTARE ANCHE A DISTANZA è la migliore e più ampia forma di democrazia elettorale.
Io mi impegnero' a cambiare questo sistema a vantaggio di tutti.
I bilanci non sono stati pubblicati per svariato tempo. I bilanci anche se temporanei verranno pubblicati semestralmente e tutti sapranno come vengono spese le risorse che abbiamo.
La nostra immagine internazionale è prioritaria.
Olimpiadi e gare internazionali sono il biglietto da visita verso il resto del mondo sportivo.
Migliorare le prestazioni dei nostri atleti elite sarà uno dei miei obiettivi primari, con l' obiettivo di incrementare del 30% il medagliere dei nostri atleti nelle gare internazionali
Come ogni federazione il nostro obiettivo, oltre alla diffusione del nostro sport, sono le medaglie internazionali.
Raddoppiare le medaglie attuali del settore Age Group , che tante soddisfazioni ci ha dato pur senza aver ricevuto il dovuto supporto, è uno dei miei obiettivi, nonchè raddoppiare il numero dei partecipanti alle gare internazionali.
AREA ECONOMICA E SOSTEGNO
da attuare eliminando anche gli sprechi e le spese inutili
Aumentare il sostegno economico per gli atleti elite di 1a fascia
Gli atleti che gareggiano ad alti livelli devono essere tutelati e hanno necessità di tranquillità sia emotiva ma anche economica.
Non è un caso che un atleta ben pagato renda anche di più.
I criteri di 'rimborso spese' o 'sostegno economico' saranno stabiliti da una commissione ad hoc.
Sostegno economico alle squadre che presentano giovani atleti che gareggiano regolarmente
Ben venga il contributo verso quelle società che hanno fatto partecipare più atleti giovani costantemente durante l' anno
I presidenti che operano bene e per i quali è verificato un aumento sostanziale della partecipazione dei loro atleti alle gare sia in regione che fuori regione riceveranno un 'bonus' premio
Non parlo di premiare il numero di atleti partecipanti , ma di PREMIARE L'INCREMENTO ALLA PARTECIPAZIONE GARE rispetto alle quote attuali.
Un software apposito si occuperà di fare questi riscontri in base alle classifiche gare pervenute
PREMI IN DENARO ALLE SOCIETA' MEGLIO CLASSIFICATE secondo criteri che si andranno a stabilire
PREMI IN DENARO o BONUS a fine anno per i migliori di categoria
Mi sembra giusto e corretto premiare chi si sacrifica ed ottiene bei risultati. Ciò non vale solo per il settore elite ma anche per il settore Age Group.
Non parlo di grandi cifre ma di un riconoscimento per i risultati ottenuti che sono anche frutto di tenacia, abnegazione, volontà, sacrificio e spese economiche.
Garantire i rimborsi per presenze a riunioni e meeting o renderli adeguati al lavoro svolto.
Ritengo che chiunque partecipi di diritto a un meeting sul quale bisogna prendere decisioni debba avere il giusto compenso per il tempo che dedica a tale attività.
Mi impegnero' per stabilire tabelle di rimborso per le attività svolte da consiglieri e altri funzionari che espletano una funzione ufficiale all' interno della federazione
Iscrizione gratuita ai successivi eventi nazionali e internazionali per gli atleti che salgono sul podio dei campionati italiani , europei e mondiali.
Gli atleti già sostengono spese elevate per le trasferte, per l' attrezzatura e per la preparazione.
E' giusto premiare chi eccelle.
Un piccolo sostegno come premio ai tanti sacrifici.
NUOVE AREE ORGANIZZATIVE
Creazione di un team che si occupi di stimolare l' organizzazione di gare , ma non per coordinare o approvare solo le gare in calendario.
Stiamo soffrendo da tempo e specie nel centro sud ad un impoverimento sostanziale del numero di gare.
Poichè gli atleti vivono di gare , senza le gare il movimento è morto.
È opportuno incentivare chi organizza le gare, premiando i più meritevoli con meno oneri o anche incentivando con bonus economici chi per la prima volta si accinge a organizzare gare.
C' è assoluta necessita di persone che organizzino gare o che quelli che lo fanno siano stimolati a farne di più.
Guardate soltanto cosa succede alle gare di corsa, alle mezze maratone e alle maratone, migliaia di partecipanti entusiasti, mentre nelle nostre gare a parte qualche rara eccezione, si è al massimo poche centinaia.
Ma non solo, guardate la frequenza con cui vengono organizzate le gare, in pratica non c'è fine settimana che non ci siano gare in ogni provincia e regione, con grande gioia del settore timing di cronometraggio che ha trovato nelle gare la gallina dalle uova d'oro.
REGOLE NUOVE E CHIARE PER LE CONVOCAZIONI
Stabilire dei criteri dai quali non ci si debba allontanare. Quello che è successo nel caso dei due atleti non convocati per le Olimpiadi puo' avere anche i suoi motivi, ma questo non fa che scoraggiare chi si sacrifica e butta il sangue per trovare un posto in squadra che potrebbe non venire.
Questo demolisce la fiducia degli atleti verso la dirigenza e sconforta chi non capisce le regole e i criteri utilizzati.
Le convocazioni devono essere maggiormente regolamentate e devono essere su base meritoria.
Negli USA nessuno si scandalizza se un atleta di punta viene eliminato ai TRIAL.
Chi non si qualifica non viene selezionato, non ci sono ripescaggi dovuti a favoritismi o a ragionamenti di convenienza.
La 'convenienza' non puo' essere oggetto di una esclusione di chi il posto se lo è meritato sul campo.
Criteri più chiari quindi e regole che stabiliscano chiaramente come ci si qualifica.
Creazione di un TEAM per le convocazioni alle gare internazionali Age Group e assegnazioni gare che consentono la qualifica usufruendo di benefits.
I qualificati ad esssere convocati godranno di benefici maggiori rispetto a quelli selezionati dal team.
In Italia abbiamo un potenziale enorme ed inespresso, lo abbiamo dimostrato più volte alle gare ma avremmo potuto raccogliere risultati molto più lusinghieri con una organizzazione come quella di alcune nazioni leader.
ELIMINAZIONE DELLE INEFFICIENZE RILEVATE
Metodi nuovi verranno utilizzati per la preparazione degli atleti.
Vengo dall' atletica leggera e conosco molti tecnici del settore.
Applicheremo metodi e organizzazioni simili a quelle che hanno portato la nostra nazionale di atletica leggera a eccellere quest' anno nei campionati europei che si sono tenuti da poco.
Attingeremo conoscenze dovunque ce ne sia bisogno, anche da altri sport, prendendo il meglio a disposizione per costruire eccellenze.
Ridefinizione della struttura delle aree federali
- Ruoli specifici permetteranno di gestire le varie aree al meglio e avere un controllo più reale di ogni area
- Stabilire obiettivi realistici e raggiungibili a breve e medio termine
- Snellire l' apparato che gestisce le aree federali rendendo le iniziative possibili senza rallentamenti burocratici
- Stabilire i targets da raggiungere per ogni obiettivo finale e controllo periodico degli steps
Creeremo dei settori ad hoc per triathlon, duathlon e le multidiscipline
Ormai la presenza di svariati tipi di gare esige una organizzazione maggiore e più efficiente per gestire tipologie alquanto diverse tra loro.
La creazione di settori specifici dedicati agli sports delle multidiscipline con
- Area direttiva
- Area coordinativa
- Area tecnica
- Area sviluppo
consentira' a ciascuna sezione del comparto multidiscipline di essere gestita al meglio e con maggiore professionalità ed efficienza.
Per ognuno degli sports oggetto dei campionati europei e mondiali multidisciplina saranno assegnate specifiche competenze e create figure apposite di responsabili di settore
Creazione di uno staff medico che si occupi costantemente di tenere sotto controllo gli atleti di Livello 1 e li monitora periodicamente.
E' notorio che ormai la medicina dello sport e la scienza e tecnologia dello sport rivesta una importanza fondamentale rispetto a quanto avveniva nel passato.
Avere un team che tiene sotto controllo gli atleti di punta è fondamentale se si vogliono ottenere risultati di prestigio
DEMOCRACY ED ETICA SPORTIVA
Allargare la democratizzazione della federazione. È ora di allargare la presenza delle squadre in seno ad iniziative e progetti che la federazione vuole sostenere e compiere.
Le società e i presidenti saranno maggiormente coinvolti in decisioni e scelte che vengono fatte nell' interesse di tutti
Creare una piattaforma software con gruppo social dove tutti ( dico TUTTI ) i presidenti potranno parlare, discutere, proporre e cercare soluzioni ai problemi.
La stessa piattaforma potrà essere usata per effettuare sondaggi e votazioni su alcune tematiche che la dirigenza di federazione ritiene di condividere con i presidenti di società.
Più democrazia, che in greco significa 'governo del popolo' (della base), significherà migliorare il colloquio degli atleti con la dirigenza e servirà a far crescere il movimento rendendolo più potente rispetto a chi non usa ancora queste metodiche.
La parità tra uomini e donne anche se è compiuta sulla carta è lungi dal divenire nel reale.
Abbiamo una evidente partecipazione ridotta delle donne agli eventi e questo non va bene.
Bisogna far crescere il movimento femminile, dare spazio alle donne sia come atleti che come dirigenti e questo va fatto ora.
Mi propongo di assegnare alle donne il 50% delle cariche disponibili e di rendere più efficiente la Commissione Donne che si occupa di incentivare la partecipazione femminile.
PIU' VOCE AGLI ORGANI CHE FANNO PARTE DEL CONSIGLIO FEDERALE
La federazione e i suoi organismi non sono una costola del Presidente.
Essi svolgono una funzione di supporto e controllo perchè quello che poi viene fatto dal presidente e dal consiglio federale si ripercuote su tutti.
Dare agli organi dirigenziali una importanza maggiore, ad esempio approvando regole che ne aumentano l'impatto su decisioni e votazioni
Ho sentito varie volte raccontare di casi di persone che avendo criticato o espresso pareri negativi siano stati bannati sui social o sottoposti a esclusioni o a provvedimenti disciplinari. Questo è gravissimo e depone verso una gestione assolutistica, quando invece dobbiamo ricordarci che la critica anche se pungente e velenosa, se espressa in modo non volgare e diffamatorio è l' essenza della libertà di opinione.
Bisogna combattere gestioni autoritarie o assolutistiche ricordando che chi viene eletto non è migliore di altri ma dà voce agli altri.
Lotta al doping che sta prendendo piede anche nel nostro sport, e non solo nel settore di eccellenza , spinto da interessi non propriamente solo sportivi ma spesso e sempre più 'economici', ma anche in settori non di eccellenza dove da un pò di tempo si sta insinuando sempre di più.
CONDIVISIONE E SOCIAL
Creare sul sito FITRI una sezione dedicata al profilo personale dove ogni atleta potrà inserire la sua storia, raccontare gli eventi a cui ha patecipato e rendere la piattaforma software più social.
Diamo spazio ai desideri degli atleti che potranno così avere un proprio spazio biografico
( cosa che già esiste sulla piattaforma ETU di Europe Triathlon )
Ristrutturare meglio la pagina Facebook della FITRI facendone un punto di riferimento per la pubblicazione di eventi e notizie e dove tutti potranno dire il loro punto di vista nel rispetto delle opinionei altrui.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.